Settori di Attività

Sicurezza ambienti di lavoro:

  • Incarichi di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale (RSPP);
  • Individuazione e valutazione dei rischi, con predisposizione Documenti di valutazione dei rischi (D.Lgs. 81-2008) DVR;
  • Chek up ed audit sistema sicurezza
  • Sopralluoghi periodici di verifica delle misure attuate o da attuare
  • Attività di supporto nei rapporti con gli organi di vigilanza;
  • Predisposizione DUVRI;
  • Valutazione rischio rumore con rilievi fonometrici dell’ambiente lavorativo D.Lgs. 81/08;
  • Implementazione sistemi di gestione della sicurezza.

Sicurezza Cantieri:

  • Assunzione incarichi di responsabile dei lavori;
  • Assunzione di incarichi per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione di opere (D.Lgs. 81-2008);
  • Redazione di piani generali di sicurezza e coordinamento o sostitutivi (PSC, PSS);
  • Redazione di piani operativi di sicurezza (POS);
  • Determinazione dei costi della sicurezza;
  • Sopralluoghi in cantiere per la verifica e aggiornamento della documentazione e delle comunicazioni interne ed esterne per l’attuazione del sistema sicurezza cantiere;
  • Formazione dei responsabili di cantiere per la corretta gestione della sicurezza di cantiere, anche attraverso veri e propri percorsi formativi su misura in base alle esigenze del cliente.
  • Esecuzione di audit per il controllo della corretta gestione del sistema sicurezza in cantiere;

Prevenzione incendi:

  • Predisposizione di progetti di prevenzione incendi e richieste di rilascio/rinnovo di Certificato di Prevenzione Incendi (D.M. 16-02-82 e D.P.R. 151-2011 e D.M. 7/08/2012); 
  • Esecuzione prove di pressione e collaudo reti idranti 
  • Valutazione del rischio incendio;
  • Elaborazione del Piano di Emergenza ed evacuazione aziendale e formazione al personale con  prove periodiche di evacuazione;
  • Formazione specifica agli addetti alla gestione dell’emergenza, per attività a rischio basso, medio e alto;

Ambiente:

  • Supporto agli adempimenti legislativi in campo ambientale (rifiuti, aria, acqua, rumore, ….);
  • Predisposizione della documentazione per l’ottenimento dell’autorizzazione allo scarico di reflui industriali, di autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
  • Predisposizione di pratiche per ottenimento dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività produttiva, di autorizzazioni sanitarie e commerciali ;